Il perfetto punto di partenza per tante destinazioni nel Nord Sardegna

Olbia e i suoi dintorni

La città di Olbia si affaccia tra più di 20 isolotti del Golfo ed è protetta dal Monte Limbara. La bellezza naturalistica di questi luoghi incontaminati è cosa rara. Isole disabitate e paradisiache da un lato, rocce granitiche ricche di macchia mediterranea dall’altro. La città è il principale punto di passaggio per muoversi nel nord Sardegna. Moderna e antica allo stesso tempo, saprà offrirvi un soggiorno indimenticabile.

Il clima mite anche durante i mesi invernali, la rende una destinazione ideale tutto l’anno per chi desidera conoscere la Gallura e tutto il Centro Nord Sardegna.

La città di Olbia

Cosa visitare

  • Museo Archeologico di Olbia:
    un viaggio dalla preistoria al XIX secolo, attraversando le epoche fenicia, greca, punica e romana alternatesi nella Sardegna nord-orientale, in una ricca collezione di reperti e documentazione storica e archeologica sarda.

  • Chiesa San Simplicio:
    il più artistico, importante e antico monumento religioso della Gallura, luogo simbolo per i fedeli olbiesi che ogni anno, a maggio, qui festeggiano il santo patrono della città.

  • Vicoli di Olbia:
    dopo una giornata di mare, perdersi tra gli antichi vicoli di Olbia e ritrovarsi seduti ad un caffè sorseggiando un fresco drink, godendo della brezza del mare.

Arcipelago della Maddalena

Un luogo magico tra Sardegna e Corsica

Nel tratto di mare tra Sardegna e Corsica noto come Bocche di Bonifacio, si trova una galassia di isole e isolotti avvolti dal mare turchese: uno dei paesaggi più suggestivi del mondo che per il suo valore naturalistico è sotto protezione speciale

Scopri il nostro territorio

Olivastri millenari

Il "Grande Patriarca" di Luras

Considerato tra gli alberi più antichi del mondo con i suoi 4000 anni, il “Grande Patriarca” si trova nei pressi del lago Liscia, dove raggiunge l’impressionante altezza di 14 metri con 18 misure di circonferenza.

Nel 1991 questo ulivo secolare è stato dichiarato Monumento Naturale con Decreto Ministeriale che comprende tutte le 20 specie secolari presenti all’interno del territorio sardo.

La Valle della Luna

Pace e tranquilità in un paesaggio primordiale

C’è un luogo surreale in Sardegna, dalla bellezza primordiale e fermo nel tempo, un paesaggio ‘lunare’, solitario e selvaggio, pervaso dal profumo di elicriso, ginepro e mirto, con maestosi massi che vento e mare hanno levigato e plasmato in forme originali e insolite, simili a sculture. 

Cala Grande, ribattezzata ‘Valle della Luna’, è una valle che degrada fino al mare, incastonata tra due costoni granitici, dove compaiono meravigliose calette con acque turchesi che contrastano i colori dorati delle rocce e il verde della macchia mediterranea.

Le spiagge di Olbia

Il paradiso a due passi da casa

  • Pittulongu: la spiaggia si caratterizza per un lungo arenile con sabbia chiara, fine e compatta, privo di posidonie spiaggiate. Il mare è davvero incantevole con bellissime acque cristalline, il fondale basso e sabbioso e colori cangianti che variano tra il verde smeraldo, il turchese e l’azzurro. Il panorama circostante è molto suggestivo, con la splendida vista sull’isola di Tavolara e la macchia mediterranea che fa da contorno alla zona.

  • Porto Istana: una gemma della costa nord-orientale della Sardegna, una meraviglia di sabbia soffice e colori mozzafiato che rappresenta il limite settentrionale dell’area marina protetta di Capo Coda Cavallo.

  • Cala Sassari: un’ampia insenatura del nord-est della Sardegna, protetta da due promontori, custodisce una delle perle di Golfo Aranci, che emoziona con colori e paesaggio.

  • Cala Brandinchi: la perla più luminosa, una delle spiagge più celebri della Gallura, nella Sardegna nord-orientale, di fronte all’area marina protetta di Tavolara